texture_sapori_odori.png

Sapori e odori

Ti piace mangiare in modo naturale?


Biologico

Iniziando dal parcheggio è possibile già notare le coltivazioni biologiche dell’Agriturismo Villa Lupara. Ci accoglie infatti un ulivo di oltre mille anni, con qualche albero di agrume Amalfitano sullo sfondo del golfo di Salerno. Passeggiando sotto le viti, incontrando mirtilli, fichi e tanto alloro, arriviamo all’agorà della villa, dove tra ulivi ed erbe aromatiche si nascondono ortaggi di stagione che a sorpresa spuntano tra un fiore ed una siepe. Nell’orto vero e proprio troviamo vecchie culture agricole come il pomodoro impalato San Marzano e Corbarino. Nel frutteto oltre ai tipici agrumi amalfitani troviamo albicocche, ciliegie, amarene, prugne selvatiche, fragole e noci con i quali si organizzano i laboratori. In un luogo incontaminato e puro nel quale sembra di essere lontani anni luce da quello che è il mondo in cui siamo abituati a vivere, il benessere e la naturalità delle cose diventano i due principi cardine. L’agricoltura biologica si presta così ad essere uno dei fondamentali della Villa, la quale propone una cucina leggera, tradizionale e di qualità, avvalendosi principalmente di prodotti a km 0 e/o biologici.

Specialità

I piatti della tradizione Italiana, in particolare Campana, sono la punta di diamante della “cucina Lupara”.
Il cuoco appronta i piatti con la stessa naturalezza di una madre per i figli rendendo ancora una volta al cliente l’accoglienza di una casa. La tradizione e la semplicità si uniscono al ricercato creando piatti gustosi, tradizionali e allo stesso tempo innovativi. Alcune maggiori specialità sono la parmigiana di fiori di zucca, ravioli fatti in casa, polpette di broccoli e carne, ragù bianco villa lupara e così via…. Una lista infinita, perché ogni giorno un nuovo piatto può nascere da un’ispirazione.



Produzioni Proprie

Le confetture
Tutte le confetture che troviamo al supermercato, se contengono almeno il 45% di frutta possono avvalersi della dicitura “extra”, le nostre marmellate contengono il 95% di frutta.
Confettura di albicocche
Il gusto di questa confettura è esaltato dall'abbinamento con dolci al cioccolato, inoltre è ottima se mescolata allo yogurt o cosparsa sul gelato e se utilizzata su crostate o
dolci secchi.
Confettura di fichi
Oltre che sul pane o come ingrediente per preparare dolci, è ottima in abbinamento ai formaggi erborinati, formaggi stagionati piccanti. La confettura di fichi è molto raffinata ideale per essere servita con formaggi di capra o muffiti.
Confettura di fragole
È ideale per la prima colazione e per accompagnare formaggi dolci o dolci a base di ricotta; ottima se mescolata allo yogurt o cosparsa sul gelato.
Confettura di uva rossa
Da vino oltre che sul pane o come ingrediente per preparare dolci, è ottima in abbinamento ai formaggi.

I sottoli
I nostri sottoli sono il prodotto dell’unione di passione e parsimonia, un esempio sono i pomodori che vengono seccati al sole come da tradizione e girati tre volte al giorno per almeno cinque giorni. La vera madre di questa leccornia è la proprietaria che si dedica ad allietare i cinque sensi dei clienti partendo dal gusto e finendo alla vista. Altri sottoli di produzione della villa sono le melanzane, i carciofini e le olive tagiasche che rendono la caponata un vero e proprio piatto di battaglia.