i Vini

Il Puro

I Vini

Ruralità e tecnica in area biologica certificata sono la base dell’azienda agricola Villa Lupara riconosciuta quale azienda ecosostenibile. Questa filosofia ha dato vita al progetto di ricerca, basato sullo studio della struttura chimico fisica dell’uva e delle sue proprietà nutrizionali, chiamato: ”WINE WITHOUT SULFITES”.

Il progetto iniziato nel 2006 ha dato vita ai vini: “Il Puro Black” e “Il Puro White” (rosso/bianco).

Il Puro è un vino prodotto da uve biologiche vinificate con sapienti ed innovative tecniche enologiche che prevedono in primo luogo, l’assoluta assenza di solfiti in tutte le fasi della lavorazione. Grazie alle fermentazioni a temperature controllate, le particolari geometrie dei fermentini ed il perfetto controllo dell’ossigeno in fase fermentativa e di affinamento si è riusciti a salvaguardare tutto quello che la natura ha dato a questo frutto ricco di componenti fenoliche ad alta valenza salutistica.

Seguendo questa metodologia si è riusciti a produrre vini senza utilizzo di solfiti, capaci di vivere nel tempo preservando profumi e sapori tipici del vitigno e del territorio di provenienza.

il puro

Black

IGP Colli di Salerno Rosso
85% merlot
15% aglianico

Nato nel 2006, è il nostro primogenito, come tale siamo fieri e orgogliosi di essere riusciti a realizzare un sogno trasformando la nostra passione per il benessere in un vino naturale che mantiene ancora oggi giovani le sue caratteristiche.

Le ultime bottiglie di questa prima annata, sono testimonianza della stabilità longeva dei nostri vini naturali anche se prodotti senza solfiti.

il puro

Dirty

IGP Campania Rosso
75% merlot
25% aglianico

Nel 2011 grazie ad un eccessiva pressatura delle vinacce abbiamo ottenuto un vino molto feccioso e difficile da filtrare.

Facendo fede alla nostra filosofia di vino senza artefazioni abbiamo deciso di imbottigliarlo così com’era rendendo quest’errore una particolarità. “Il Puro dirty” si è così unito alla famiglia del Il Puro.

Questo vino ha continuato il suo processo naturale di decantazione in bottiglia e ad oggi si possono degustare i suoi profumi e sapori un po’ sui generis e molto genuini.

il puro

Aglianico

IGP Colli di Salerno Aglianico
100% aglianico

Nel 2014 ci fu anche la produzione dei primi hl di rosso monovitigno “il Puro Aglianico”.

L’introduzione di tonneaux di rovere francese e un paziente affinamento ci hanno permesso di vantare un vino di grande struttura e complessità che ha voglia di vivere nel tempo.

il puro

White

IGP Campania Falanghina
100% falanghina

Nel 2008 carichi dei nostri ottimi risultati raggiunti, abbiamo deciso di applicare il nostro sistema produttivo anche all’uva bianca dando vita a “il Puro white”.

Abbiamo così ottenuto un vino prodotto in completa anaerobiosi senza alcun filtraggio, caratterizzato da un lento processo di degradazione ossidativa e quindi una continua evoluzione nel tempo e un’ottima longevità.

Nel 2014 la voglia di un vino completamente naturale ha portato alla prima annata di vino bianco ottenuto da fermentazione spontanea.

il puro

Falanghina

IGP Campania Falanghina
100% falanghina

Nel 2015 la sperimentazione di un nuovo protocollo di vinificazione e il particolare
grado di maturazione delle uve ha dato vita ad “il Puro Falanghina”, un bianco naturale nato da una lunghissima fermentazione, ottenendo così una falanghina con un ottima struttura e persistenza.

il puro

Curly

IGP Colli di Salerno Rosato
100% merlot

Nel 2015 in previsione di un abbondante raccolta ed in seguito ad un massiccio salasso in vigna e una fermentazione in bianco del Merlot, l’idea della nascita del “il Puro Curly” diventa realtà.

Utilizzando il mosto del bianco come “liquer de tirage” in fase d’imbottigliamento siamo riusciti ad ottenere una rifermentazione in bottiglia e dopo alcuni mesi di attesa un vino spumante metodo classico veramente piacevole al palato.

per informazioni

Contattaci

Agricola Villa Lupara Srl
Socetà Agricola
Via Fossa Lupara 12, 84125
Località Croce (Salerno)

P. Iva 04046110658

+39 089 228798