Il Progetto

”WINE WITHOUT SULFITES”

ruralità e tecnica in area biologica

Ruralità e tecnica in area biologica certificata sono la base dell’azienda agricola Villa Lupara riconosciuta quale azienda ecosostenibile. Questa filosofia ha dato vita al progetto di ricerca, basato sullo studio della struttura chimico fisica dell’uva e delle sue proprietà nutrizionali, chiamato: ”WINE WITHOUT SULFITES”.

Il progetto iniziato nel 2006 ha dato vita ai vini: “Il Puro Black” e “Il Puro White” (rosso/bianco).

Il Puro è un vino prodotto da uve biologiche vinificate con sapienti ed innovative tecniche enologiche che prevedono in primo luogo, l’assoluta assenza di solfiti in tutte le fasi della lavorazione. Grazie alle fermentazioni a temperature controllate, le particolari geometrie dei fermentini ed il perfetto controllo dell’ossigeno in fase fermentativa e di affinamento si è riusciti a salvaguardare tutto quello che la natura ha dato a questo frutto ricco di componenti fenoliche ad alta valenza salutistica.

Seguendo questa metodologia si è riusciti a produrre vini senza utilizzo di solfiti, capaci di vivere nel tempo preservando profumi e sapori tipici del vitigno e del territorio di provenienza.

14% ALCOOL 100% SALUTE

la ricerca

Agricola Villa Lupara credendo nella ricerca di prodotti salutistici ha creato vini rossi e bianchi che per le loro valenze sono diventati oggetto di studi universitari nei “Dipartimenti Farmacologico e Nutraceutico” che ne hanno esaltato l’elevata valenza nutrizionale della struttura. Con questo suo “essere” Il Puro vuole diventare il nuovo modo di rapportarsi al bere vino.

È stata valutata la composizione polifenolica e le proprietà antiossidanti dei vini rossi e bianchi provenienti dai vigneti Agricola Villa Lupara. I campioni hanno mostrato valori superiori a quelli registrati altrove per la medesima varietà di vini con una diversa origine geografica e rispetto ad altri vini più convenzionali.

I campioni liofilizzati, sottoposti a test in vitro, hanno dimostrato la conservazione del loro profilo antiossidante. I risultati più interessanti sono stati riportati da campioni di vino bianco, rivelando una notevole attività antiproliferativa su cellule intestinali neoplastiche e una apprezzabile attività antiradicalica nei cardiomiociti. Risultati ottenuti dai campioni di vino evidenziano che, grazie al processo di trasformazione, si è raggiunto un prodotto ad alto valore aggiuntivo nutrizionale e potenzialmente terapeutico.

Villa Lupara

il vigneto

A corniciare la Villa, partendo dal parcheggio fino ad arrivare al bosco e giù per il vallone verso il mare, è la terra dedicata all’uva. Il Vigneto è il cuore pulsante di tutta la struttura, coltivato con parsimonia e amore attenendosi alle metodologie biologiche certificate ICEA, è il padre del vino “Il Puro” vera e propria leccornia per Bacco e innovazione per il settore vinicolo.

Scopri la nostra linea completa di vini

per informazioni

Contattaci

Agricola Villa Lupara Srl
Socetà Agricola
Via Fossa Lupara 12, 84125
Località Croce (Salerno)

P. Iva 04046110658

+39 089 228798